Associazioni

21/4/2023

Giornata della Terra: eventi dedicati all'ambiente e alla sostenibilità in tutta Italia

Articolo a cura di 
Rosa di Cagno

La storia della Giornata mondiale della Terra in Italia ha origini recenti. La prima celebrazione si è tenuta nel 2007, e negli anni successivi l'evento ha acquisito sempre più importanza e partecipazione fino ad ottenere, nel 2016, il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In occasione di questa giornata, diverse organizzazioni ambientaliste, istituzioni pubbliche e privati cittadini si mobiliteranno per promuovere la consapevolezza sulle problematiche legate all'ambiente e per proporre soluzioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta. 

Quest’anno sarà Torino ad ospitare per la prima volta l’Earth Day Italia, il principale partner italiano dell’Earth Day Network, ma sono previste molte altre manifestazioni in tutto il Paese.

Oltre 600 sono gli eventi organizzati al “Villaggio per la Terra” che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 aprile, nella doppia location della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese, per approfondire i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’iniziativa prevede nella giornata del 22 aprile, dalle 8.00 alle 24.00, una maratona di 16 ore di contenuti live su Raiplay dal nome #OnePeopleOnePlanet, che si concluderà con la diretta del Concerto per la Terra. 

A Cefalù si svolgerà, negli stessi giorni della Capitale, la 9° edizione di EARTH DAY CEFALU'. Cinque le giornate dedicate alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e per la promozione di comportamenti sostenibili che inizieranno con la pulizia straordinaria di un tratto di spiaggia del Lungomare, a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato e dell’I.I.S. Mandralisca di Cefalù, con la partecipazione della ASD Piranha Sup Surf School Cefalù e del WWF Sicilia Nord Occidentale. 

Per il secondo anno consecutivo, Nuova Acropoli Verona, con il patrocinio della 5° circoscrizione del Comune di Verona e la partecipazione di altre associazioni locali,  organizzerà la “Festa della Terra” dalle ore 11 alle ore 18 del 22 aprile presso il parco Santa Teresa di Borgo Roma. La giornata prevede diversi laboratori e una mostra sulle biodiversità che resterà esposta durante tutta la giornata.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora