Italia Sostenibile è un magazine digitale interamente dedicato al mondo delle comunità energetiche: al suo interno si trovano casi studio, esperienze dirette, interviste agli attori protagonisti di questa realtà.
Parlare di transizione energetica, oggi, è particolarmente in voga.
Ma qual è il significato che si cela dietro quest’espressione? La transizione ecologica, potremmo dire, consiste nella costituzione di un sistema economico, culturale e sociale fondato sui criteri di sostenibilità ambientale e rispetto del pianeta.
Il tema è di fondamentale importanza, al giorno d’oggi. È stato affrontato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma anche dall’ONU, nella sua Agenda 2030. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, a essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Sono tante le soluzioni che viaggiano nella direzione di un futuro più sostenibile ed ecologico, e tra queste ci sono le comunità energetiche. Italia Sostenibile è un magazine che mira ad approfondire proprio questo strumento, prezioso ed efficace. Attraverso il parere di esperti, focus specifici, casi studio ed esperienze concrete, il magazine si pone l’ambizioso obiettivo di fare da guida a tutti coloro che si approcciano a questa realtà, per percorrere insieme la strada della sostenibilità.