Associazioni

10/4/2023

Giornata della Terra, cos'è e perché si festeggia

Articolo a cura di 
Redazione

Il 22 aprile 2023 ricorrerà la Giornata della Terra, una manifestazione internazionale dedicata alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Torino capitale della salvaguardia ambientale

Sarà Torino, sabato, la città che ospiterà per la prima volta l'Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo, che vedrà per tutto il giorno, ai Giardini reali e alla Cavallerizza, una serie di appuntamenti conclusi da un concerto per la Terra. In programma, con il claim "un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima", ed Elisa come madrina, che avvierà una nuova operazione di forestazione urbana, ospiti come gli Eugenio in via Di Gioia, Marlene Kuntz, Saturnino, Rose Villan e l'antropologo Eduardo Kohn, e una challange che ha l'obiettivo di raggiungere 10mila buone azioni per il pianeta in 17 giorni, come riporta l'Ansa.

La manifestazione a Londra

Tra il 21 e il 24 aprile migliaia di persone si riuniranno a Londra, davanti al palazzo di Westminster dove ha sede il parlamento inglese, per chiedere un maggiore impegno politico contro il cambiamento climatico. La manifestazione è organizzata da Extinction Rebellion ma sono oltre settanta le associazioni che si sono unite al progetto.

Corteo anche a Washington

Anche a Washington è prevista una manifestazione per dire no ai combustibili fossili, combattere per la giustizia climatica e chiedere cambiamenti reali. Il raduno sarà in Freedom Plaza e dopo la manifestazione partirà il corteo verso la Casa Bianca, per chiedere direttamente al presidente Biden di intraprendere azioni coraggiose per portare a termine la sua promessa di porre fine all'era dei combustibili fossili.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora