Associazioni

17/9/2023

Enea-Legacoop, c'è l'accordo per lo sviluppo delle comunità energetiche

Articolo a cura di 
Redazione

La collaborazione tra Legacoop ed Eena si rafforza attraverso la firma di un accordo che riguarda principalmente tre ambiti: le fonti di energia rinnovabile, l'autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili (Cer).

Questa partnership, come indicato in una nota esplicativa, si inserisce all'interno di un Protocollo di Intesa preesistente, il cui scopo è promuovere la diffusione di programmi e progetti tra Eena e le cooperative affiliate a Legacoop, con un focus sulla transizione digitale, l'efficienza energetica e l'economia circolare e sostenibile.

L'obiettivo principale di questa collaborazione è coinvolgere le realtà territoriali, mettendo a disposizione le tecnologie e l'esperienza di Enea. Inizialmente, si concentrerà sulla realizzazione di studi utilizzando gli strumenti e le piattaforme sviluppati nel laboratorio Cross Technologies, orientati verso i distretti urbani e industriali. Questi studi saranno applicati inizialmente in un'area di interesse industriale e turistico situata nella Regione Friuli-Venezia Giulia. Successivamente, l'obiettivo è estendere tali studi su scala nazionale e coinvolgere tutte le cooperative energetiche interessate, dando anche un ruolo significativo alle cooperative di abitanti.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora