Associazioni

6/5/2023

Ecofestival: la democrazia energetica è rinnovabile

Articolo a cura di 
Redazione

Dal 3 al 6 maggio 2023, si è svolta a Roma la 10° edizione Ecofuturo Festival, Il festival gratuito sull’ innovazione eco tecnologica, l’ecoformazione e molto altro. Numerosi gli appuntamenti in programma, per affrontare il tema della transizione energetica. Proprio parlando di rinnovabili, significativo è stato l'intervento di Antonio Trevisi, segretario Commissione Ambiente, Senato della Repubblica, che ha affermato: «Sono fonti interne che possiamo utilizzare a buon prezzo. Non ci dimentichiamo che il nostro Paese spende dai 40 ai 50 miliardi per comprare energia all’estero, fossile e inquinante. Noi dobbiamo convertire il nostro modo di produrre energia. Sto proponendo diverse leggi per cittadini e imprese per l’acquisto di impianti alimentati da fonti rinnovabili, perché questa è la strada da percorrere».

Quest’anno la decima edizione del Festival delle ecotecnologie è stata dedicata alla democrazia energetica. Da un’idea di Jacopo Fo insieme a Michele Dotti e Fabio Roggiolani, nel 2014, alla Libera Università di Alcatraz, è nato infatti il progetto che ha saputo riunire aziende e imprenditori da tutta Italia per diffondere le soluzioni tecnologiche più innovative sulla sostenibilità ambientale. Grazie al Comitato scientifico e agli esperti di ecotecnologie, di cui anche molti Professori Universitari, durante gli ultimi festival si sono presentati diversi studi a sostegno delle tesi di ciascuna sessione e tavola rotonda.

Anche quest'anno le comunità energetiche sono state protagoniste. Per il loro sviluppo, infatti, la rete di Ecofuturo ha raccolto oltre 35mila firme e ne supporta attivamente la nascita in molti comuni italiani. Tra gli altri eventi a esse correlate, si è svolto venerdì 5 maggio un incontro formativo dal titolo “Creare e gestire le Comunità Energetiche con Westernchain”, con Giovanni Cimini, CEO Western CO, e i festeggiamenti per i cinque anni de “L’Ecofuturo Magazine” insieme al direttore Michele Dotti, la redazione, gli autori, i collaboratori e i partner che contribuiscono a realizzarla e diffonderla.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora