14/9/2023
Durante il congresso intitolato "Autoconsumo e Comunità energetiche rinnovabili", promosso da Anci e GSE, è stato annunciato il progetto di diffusione di una guida pratica che avrà lo scopo di orientare i Comuni attraverso strumenti pratici e lo scambio di esperienze sul campo, al fine di sviluppare sistemi di autoconsumo basati sulle fonti di energia rinnovabile e promuovere l'istituzione di comunità energetiche.
Al congresso hanno partecipato il Presidente di GSE, Paolo Arrigoni, e il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
I Comuni rivestono infatti un ruolo centrale nell'implementazione delle comunità energetiche. Stefano Locatelli, Vicepresidente di Anci, ha sottolineato l'importanza di adottare un approccio in rete, tenendo particolarmente conto delle esigenze specifiche dei piccoli Comuni, che costituiscono il 70% dei Comuni italiani. Ha inoltre aggiunto che l'Associazione è pronta a ascoltare e a collaborare al massimo per garantire che questa guida diventi un punto di riferimento per tutte le amministrazioni comunali.
Carlo Salvemini, delegato nazionale Anci all’Energia e Rifiuti e sindaco di Lecce, ha inoltre auspicato che arrivi «al più presto il decreto attuativo del ministero dell’Ambiente che deve da un lato definire gli incentivi per autoconsumo e CER e dall’altro attuare la misura del Pnrr che stanzia 2,2 miliardi per lo sviluppo delle energie rinnovabili nei Comuni con meno di 5 mila abitanti». Il delegato ha comunque ricordato che «anche in questa fase transitoria, a normativa vigente, i Comuni possono già sviluppare forme di autoconsumo ed organizzare comunità energetiche».