21/7/2023
In occasione della decima edizione degli Stati Generali della Lessinia, svoltasi lo scorso 13 luglio a Bosco Chiesanuova, l'europarlamentare della Lega Paolo Borchia è intervenuto per presentare il suo concetto di comunità e i valori che gravitano attorno a esso. L'evento è stata l'occasione per fare il punto sulle idee e sui progetti in atto, e su quelli in programma per il futuro, per la promozione e la valorizzazione del territorio, in particolare di quello montano.
«La Lessinia è un territorio in cui il concetto di comunità è profondamente radicato. Grazie all’unione dei vari comuni è stato possibile negli anni creare un’area di sviluppo e di utilità per un’intera provincia. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione e alla solidarietà tra le varie realtà, dimostrando che insieme si possono affrontare le sfide comuni in modo più efficace».
«Lo stesso senso di comunità è quello che proviamo a portare all’interno dell’Unione Europea, che rappresenta l’aggregazione di diverse Nazioni con obiettivi comuni, come la promozione della pace e della stabilità e del benessere per tutti i cittadini europei. Oggi mi vorrei soffermare sul tema delle comunità energetiche, tema di grande rilevanza e modello innovativo che coinvolge i cittadini nella produzione e gestione di energia, promuovendo l’autonomia energetica e la transizione verso fonti rinnovabili. Questo è un approccio che consente al territorio di diventare protagonista nel settore energetico, riducendo l’impatto ambientale, migliorando l’autonomia energetica e generando benefici economici. Tuttavia è importante affrontare anche le questioni sollevate dai dibattiti come l’equità, la partecipazione e la gestione delle risorse».
«Dobbiamo assicurare che queste iniziative siano inclusive e rappresentative di tutte le componenti della comunità, evitando esclusioni e disuguaglianze. Gli Stati Generali della Lessinia rappresentano un’opportunità per riflettere sul valore delle comunità e l'importanza dell’aggregazione sociale. Attraverso l’esempio della Lessinia, comprendiamo che le comunità possano essere fonte di crescita, solidarietà e progresso. Le comunità energetiche rappresentano un settore in cui la partecipazione attiva dei cittadini può portare benefici concreti ma dobbiamo anche affrontare le sfide e garantire un’equa rappresentanza. Vi invito a sfruttare questa giornata per trarre ispirazione e concepire nuove idee che possano rafforzare e valorizzare il nostro territorio con l’obiettivo di costruire un futuro basato sull’aggregazione sociale e sui valori condivisi».