Cittadini

10/7/2023

Il sindaco di Grezzana Arturo Alberti celebra il centenario della Lucense

Articolo a cura di 
Redazione

Il sindaco di Grezzana, Arturo Alberti, è intervenuto durante la festa del centenario della Lucense 1923 per portare i saluti istituzionali e fare il punto sull'importanza strategica di giornate come questa.

Sindaco è una giornata storica, è un giorno di festa...

Esatto, festeggiare i cento anni penso che sia una cosa straordinaria perché tante iniziative nascono ma non durano così a lungo. Cent’anni fa è nata un’idea e dobbiamo veramente ringraziare tutti gli abitanti di Grezzana e della Valpantena che hanno avuto un’intuizione che ha permesso il passaggio dalla prima rivoluzione industriale alla seconda e che ha sfruttato inizialmente come forza motrice l’acqua dei nostri mulini per poi giungere all’elettricità. In questo territorio, in un momento successivo, l’imprenditoria della Valpantena che vi è nata ha spaziato in altri settori e realmente portato Grezzana in giro per il mondo. Penso di dover ringraziare mio nonno che è venuto, all’inizio degli anni sessanta, a Lugo e precisare che se non ci fosse stata la corrente tante lamiere non le avrebbe tagliate.

Dobbiamo dunque essere grati di ciò che ci hanno dato e dello spirito imprenditoriale che ci è stato passato e che Lugo, tra l’altro, ha rinnovato grazie a ForGreen, che nasce sempre da quella idea di aiutare anch’essa le comunità e le imprese.

Grezzana ha recentemente deliberato l’impegno di mettere veramente adisposizione della cittadinanza la possibilità di mettersi insieme per avere delle agevolazioni e portare effettivamente alla transizione energetica di cui tanto si parla. Il prete di Lugo ha dimostrato che è necessario avere fede e che il paradiso bisogna guadagnarselo, quindi ho pensato fosse il caso di mettersi al lavoro.

Ritengo debba esserci un plauso particolare per chi ha avuto questa idea, ovvero il padre di Giordano, che è stato l’ultimo presidente della Lucense, per averci trasmesso la volontà di trovare qualcosa da fare, da migliorare e sviluppare. Quindi grazie davvero a ForGreen per essersi ricordata di questo importante evento e di averci invitati stasera, grazie a tutti della presenza.

Guarda l'intervista

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora