16/6/2023
Entro il 2025, in Italia è prevista un'importante crescita delle comunità energetiche, grazie all'innovativo strumento di finanziamento chiamato "Generazione CER" introdotto da Ener2Crowd.
Attualmente, secondo il rapporto "Comunità Rinnovabili" di Legambiente, in Italia esistono solamente 13 Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) conformi alla normativa vigente.
Secondo i dati dell'Electricity Market Report del Politecnico di Milano, si stima che entro i prossimi 30 mesi, circa 1,2 milioni di famiglie italiane entreranno nel mercato dell'energia come produttori-consumatori, contribuendo alla produzione, consumo e cessione di energia rinnovabile ad altri utenti. Questo fenomeno porterà alla formazione di 40.000 comunità energetiche entro il 2025 e coinvolgerà anche 200.000 uffici e 10.000 PMI.
Si tratta di un'analisi aggiornata sulle tendenze evolutive del sistema elettrico, che promuovono la decarbonizzazione e la riduzione della dipendenza energetica estera.
Nel rapporto vengono esaminati, da una prospettiva tecnologica, normativa e di mercato, alcuni dei principali "abilitatori" della transizione energetica tra cui:
Inoltre, viene analizzato l'andamento dei mercati elettrici in seguito agli ultimi "shock" contestuali.
L'obiettivo del modello Ener2Crowd di finanza alternativa è quello di rendere le comunità energetiche uno strumento per mitigare le disuguaglianze, promuovere l'equità e favorire il progresso dei territori.
Gli analisti di Ener2Crowd, basandosi sui dati dell'ENEA, sottolineano che in Europa, attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili, circa 264 milioni di cittadini diventeranno produttori-consumatori di energia (prosumer), contribuendo al 45% della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e fornendo così un contributo determinante per raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica.
Il sito di Generazione CER permette già ai cittadini di partecipare alla consultazione pubblica e ospiterà in seguito la nuova piattaforma di investimenti dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili.