Povegliano Veronese guarda con interesse alle CER

Articolo a cura di 
Giorgia Preti

Roberta Tedeschi, sindaca di Povegliano Veronese, è da tempo in prima lineain merito alla questione delle comunità energetiche, con un progettodi formazione e consapevolezza già avviato nel Comune.

I Comuni giocano un ruolo importante nelle comunità energetiche. È d’accordo?

I Comuni sono i veri protagonisti di questa “rivoluzione CER”. I Comuni hanno infatti ricevuto un mandato specifico dal legislatore comunitario per realizzare ed essere promotori delle comunità energetiche.

Che cosa rappresenta lo strumento delle CER per Povegliano Veronese?

Per Povegliano Veronese la comunità energetica rappresenta sicuramente la soluzione a tanti problemi, innanzitutto di autonomia energetica, di passaggio alla transizione energetica ma soprattutto risolve un problema sociale, ovvero della povertà energetica.

Cosa c’è nel futuro del paese?

Nel futuro di Povegliano Veronese c’è sicuramente un percorso di consapevolezza, che mira a coinvolgere tutte le realtà del paese e, prima di tutto, i cittadini. A livello di tempistiche stiamo aspettando i decreti attuativi, e poi in base a quelli potremo tracciare una road map più precisa, che comunque stiamo già sviluppando nella sua dimensione giuridica.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora