Imprese

30/3/2023

Le banche come volano delle Comunità Energetiche

Articolo a cura di 
Redazione

Durante il convegno dedicato alle comunità energetiche svoltosi a Sant’Ambrogio di Valpolicella lo scorso 16 marzo, il presidente della BCC Valpolicella Benaco, Daniele Maroldi, ha ricordato l’origine e la mission di un istituto di credito come il loro, che sono quelle di «essere vicini al territorio, alle imprese e ai cittadini, favorendo modelli aggregativi e di coesione sociale, anche per questo le comunità energetiche sono parte degli obiettivi non solo della singola banca, ma di tutto il Gruppo Iccrea, di cui Valpolicella Benaco fa parte».

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è infatti da sempre impegnato, attraverso le BCC, nella crescita sostenibile dei territori. Per favorire quest’evoluzione, il gruppo si muove all’interno di un grande accordo sociale, che metta le comunità al centro dello sviluppo del Paese.

Per fare questo, adotta un metodo di lavoro che parte dall’analisi del nuovo contesto economico-sociale, dei nuovi trend, delle nuove sfide globali e locali e delle nuove esigenze delle Comunità che coinvolge. Il Gruppo BCC infatti, tra le ambizioni ESG conta anche l’ampliamento del progetto di realizzazione di comunità energetiche sul territorio nazionale.

«La nostra banca prosegue a contribuire e sostenere queste iniziative perché riteniamo che siano opportunità vantaggiose per famiglie, aziende ed enti locali. Se una comunità energetica viene istituita in maniera corretta, può solo portare valore aggiunto al nostro territorio, dove anche la banca contribuisce al benessere dei cittadini. Riteniamo dunque che sia importante collaborare e cooperare, perché significa impegnarsi e lavorare insieme. Credo che sia quindi fondamentale fare sistema per riuscire a costruire un mondo migliore», ha aggiunto Maroldi.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora