Imprese

5/7/2023

Alex Vantini: «Un augurio per ForGreen e il futuro delle comunità energetiche»

Articolo a cura di 
Redazione

Coldiretti Verona è un partner di lunga data di ForGreen, collaborando nella gestione e promozione del progetto per le aziende agricole associate, e crede nella cooperazione proficua e nell'orientamento verso decisioni meno impattanti sull'ambiente, condividendo il percorso di ForGreen nella costituzione di una comunità energetica sostenibile. Il suo presidente, Alex Vantini, augura di poter continuare la collaborazione e di diventare sempre più un punto di riferimento per la comunità.

Quale augurio, spunto o riferimento daresti a ForGreen per i prossimi 100 anni disviluppo di comunità energetiche?

Naturalmente auguro di allargare sempre di più il proprio ambito di influenza, diventando sempre di più un punto di riferimento per la comunità, diventando un esempio di comportamento virtuoso, oltre a essere parte integrante di una comunità ecosostenibile dal punto di vista ambientale, senza dimenticare il contesto umano ed economico entro cui opera. L’ambito in cui lavora credo che rimarrà ancora lungo e prevalentemente rurale quindi sarà fondamentale rispecchiare nel proprio operato i valori che fortunatamente il mondo contadino ancora conserva per accorciare le distanze tra l’innovazione e il mondo nei campi. Il successo di ForGreen è dovuto infatti alla sua capacità di veicolare la propria propensione all’innovazione in un mondo ancora ancorato alle tradizioni e a un certo immobilismo.

Quale ruolo potrebbe avere la tua azienda Coldiretti in questo percorso insieme a ForGreen?

Da anni Coldiretti Verona è partner di ForGreen nella gestione e promozione del suo progetto per le aziende agricole associate. In diverse occasioni questa partnership è stata al centro incontri, dibattiti e approfondimenti. I nostri collaboratori sul territorio sono in contatto con tutti i tecnici egli esperti di ForGreen per dare ai nostri soci un ottimo servizio. Coldiretti crede infatti in due cose: la necessità di orientare le nostre decisioni sempre meno impattanti sull’ambiente e nella cooperazione proficua che porta a risultati proficui che inducono ad un accrescimento comune. Esattamente quello che da anni stiamo costruendo con ForGreen, un cammino condiviso che lungo il suo percorso attiri un gran numero di imprese ed aziende agricole volenterose di esser parte attiva nella costituzione di questa comunità energetica e che mirino a salvaguardare l’ambiente e la sostenibilità.

Guarda il video

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora