22/5/2023
Elisabetta Nardelli, Responsabile Team Agrifood & Sustainability di Trentino Marketing, ha raccontato ai nostri microfoni l'impegno del Festival dell'Economia di Trento, in programma dal 25 al 28 maggio, in termini di sostenibilità.
Trentino Marketing è la società di marketing territoriale della Provincia Autonoma di Trento. È la società che si occupa di sviluppare il turismo in Trentino e creare ispirazione nei potenziali ospiti che possono arrivare sul nostro territorio. Dall'anno scorso abbiamo fatto un passo in più, nel senso che abbiamo cominciato a concentrarci anche sull'aspetto della sostenibilità, per cui ora il nostro focus è sviluppare un prodotto turistico sostenibile sul territorio.
Il Festival dell'Economia è un festival importante che è giunto alla sua 18esima edizione ed è organizzato dal Gruppo 24 Ore e da Trentino Marketing, su incarico della Provincia Autonoma di Trento. Si occupa di ragionare su tutti i temi dell'attualità, e quest'anno sicuramente ce ne sono veramente tanti da affrontare. Il titolo che è stato identificato è Il futuro del futuro. Penso che mai come oggi sia diventato fondamentale ragionare su quello che succederà per le prossime generazioni. Il festival affronterà quindi tematiche ambientali e sociali e dedicate alla governance del nostro pianeta. Verranno trattati temi come i cambiamenti climatici, l'economia circolare e un focus importante sarà dato ai giovani. Trentino marketing, oltre a essere la macchina organizzativa del Trentino che accompagna il Gruppo 24 Ore, ha voluto fare un passo importante. Quest'anno ha infatti voluto rendere il festival sostenibile. E lo ha fatto analizzando tutte le componenti del festival, decidendo di certificare il festival con la norma ISO 20121.
Il Festival dell'Economia quest'anno ha voluto impegnarsi verso una certificazione molto impegnativa, a cui però crediamo molto. L'obiettivo è fare in modo che tutti gli ospiti della kermesse siano assolutamente tutelati e accolti in maniera responsabile. Per cui sono state diverse le azioni messe in campo. In primo luogo, la valutazione dell'accessibilità delle sale. Un altro importante impegno che è stato preso è quello dedicato al tema dell'economia circolare. Durante tutte le edizioni precedenti del Festival dell'Economia sono stati utilizzati tantissimi materiali che o sono stati riutilizzati per questa edizione o trasformati in qualche oggetto. Uno degli esempi che mi piace raccontare è che tutti i materiali in PVC che vengono utilizzati durante la manifestazione sono stati trasformati in oggetti da riutilizzare anche quest'anno. Un altro tema importante è il tema dei rifiuti: abbiamo dato vita a una grande raccolta differenziata per impattare il meno possibile, nonostante la grande portata del festival. Non ultimo, il tema dell'energia rinnovabile in tutti gli spazi del Festival. Abbiamo inoltre realizzato tanti punti acqua, che possono essere utilizzati, quindi consigliamo a tutti di portare la propria borraccia e sono stati anche identificati dei punti di allattamento durante tutte le piazze del Festival dell'economia. Ho tenuto per ultimo un appuntamento che mi sta molto a cuore: il primo giorno, giovedì 25 maggio, alle 11 saliranno sul palco alcuni studenti degli istituti tecnico-turistici del Trentino e due studenti dell'Università di Trento del corso di laurea magistrale in Management del turismo sostenibile. Gli studenti racconteranno la loro visione del lavoro di domani ed è per me un grande appuntamento perché rivolto a una platea under 25 e sarà veramente bello sentire la loro visione e guardare il futuro del lavoro dalla loro prospettiva.
Sono moltissimi i progetti su cui ci siamo concentrati. Dal 2022 abbiamo inserito all'interno della nostra azienda questo tema in maniera molto concreta. Oltre a essere stato creato un team che si occupa di sostenibilità è stata creata infatti anche una task force all'interno della quale c'è un componente per ogni area dell'azienda, quindi circa dodici elementi che all'interno di ogni appunto ogni ufficio portano le tematiche della sostenibilità. Abbiamo inoltre creato un gruppo di lavoro dedicato al turismo sostenibile. Uno dei temi che stiamo affrontando insieme alle aziende per il turismo e alle associazioni di categoria è poi il tema dell'acqua. Ci stiamo concentrando sulla sensibilizzazione sia gli operatori del territorio, sia dei nostri ospiti verso un consumo più responsabile della della risorsa naturale. Un altro tema che stiamo affrontando è legato ai nostri boschi, attraverso un patto che il Trentino ha voluto stringere insieme alla natura, anche a seguito della tempesta Vaia nel 2018. Attraverso una raccolta fondi abbiamo cercato di sensibilizzare chi si avvicina al nostro territorio, cercando di creare un mantenimento e una piantumazione del territorio che è stato distrutto da questa tempesta. In sintesi, ci stiamo concentrando per cercare di preservare il nostro territorio che per noi è l'anima, il DNA del Trentino.