12/10/2023
Sarà un'edizione caratterizzata dall'attenzione ecologica. Hostaria 2023 metterà in primo piano, nella nona edizione, tematiche ambientali, unite a performance artistiche, gastronomia, vini e sostenibilità.
Il 14 ottobre, alle 20, presso l'Osteria nel Cortile del Tribunale, Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Verona, e lo scrittore fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, terranno una conversazione sulla nuova esortazione apostolica di Papa Francesco, la 'Laudate Deum'. Il dialogo affronterà il tema "L'insensata guerra alla nostra Casa Comune" offrendo un'autorevole prospettiva sulla situazione globale che coinvolge il pianeta Terra e l'umanità. Gli argomenti di ecologia e sostenibilità ambientale saranno centrali in questa edizione di Hostaria.
Il venerdì alle 22, sulla Loggia Fra Giocondo, sul Palco del Soave, Carlo Vanoni, critico d'arte e narratore, presenterà uno spettacolo teatrale dedicato all'arte in relazione alla natura e alla vita, intitolato "Paesaggi, Passaggi e Assaggi". Presso l'Enoteca del Lago di Garda, nel Cortile Mercato Vecchio, l'artista Elena Zecchin creerà un'opera pittorica in diretta, raffigurante le colline del Benaco, utilizzando pigmenti capaci di catturare le emissioni di CO2 e contribuire alla purificazione dell'aria da agenti inquinanti.
Nel Cortile del Tribunale, sarà possibile ammirare l'installazione artistica di Giacomo Ceschi, "The Grape Dance", celebrante la bellezza della natura e l'interazione tra suono e colore. Decine di grappoli d'uva congelati saranno sospesi nell'aria e, mentre si scongeleranno, rilasceranno gocce d'acqua che produrranno una colonna sonora in costante evoluzione. Inoltre, i succhi contenuti nei chicchi d'uva daranno vita a una tavolozza di colori, dipingendo gradualmente una tela bianca. Questa performance coinvolgerà l'intero pubblico.
L'associazione Slow Food Verona avrà uno stand dedicato ai sapori, presente per tutta la durata dell'evento nella Loggia Fra Giocondo. Produttori selezionati di vino e cibo offriranno degustazioni e vendite di prodotti Slow Food, promuovendo il concetto di cibo "buono, pulito e giusto". Inoltre, la Cittadella Slow ospiterà rappresentanti di produttori di varie zone vitivinicole veronesi che sono inclusi nella Guida ai Vini d'Italia Slow Wine edizione 2023, presentata in anteprima. Nella Cittadella Slow, saranno presenti anche produttori selezionati del Mercato della Terra.
Infine, un'attenzione speciale sarà rivolta ai vini Resistenti di Nicola Biasi, un network di otto aziende agricole in Italia che coltivano nuovi vitigni resistenti alle malattie e ai funghi, richiedendo meno trattamenti chimici. Questa innovativa viticoltura si sviluppa in territori caratterizzati da diverse altitudini e climi.
L'aspetto ecologico dell'evento sarà affidato a Flover, che utilizzerà piante e arbusti autoctoni per l'allestimento dell'intera area della manifestazione. Ogni piazza, denominata in base alle aree geografiche rappresentate al Festival, sarà adornata con vegetazione proveniente dai rispettivi territori, promuovendo la conservazione dell'ambiente e delle sue caratteristiche distintive.