Imprese

15/6/2023

Generazione CER: il progetto di Ener2Crowd

Articolo a cura di 
Rosa di Cagno

Ener2Crowd ha inaugurato il suo nuovo progetto chiamato "Generazione CER". Il nome è stato scelto con l'intento di rappresentare l'energia vitale da cui nascono le comunità energetiche, coinvolgendo tutti i portatori di interesse attraverso la trasparenza, l'inclusione e la condivisione.

Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde, e Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR), spiega che il progetto mira a incentivare la partecipazione dei cittadini alla transizione energetica e alla crescita dell'innovazione nel settore delle tecnologie green. La piattaforma si propone di raccogliere 100 milioni di euro entro il 2024 e ha avviato una consultazione pubblica coinvolgendo importanti stakeholder, come Esco, associazioni, studi legali, utility, banche e fondi di investimento.

Il documento di consultazione pubblica, rappresenta il modello di finanza alternativa di Ener2Crowd per lo sviluppo equo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), inclusi riferimenti specifici all'equity crowdfunding delle startup core-green.

Maria Chiara Porro, Head of Legal & Equity Crowdfunding Manager di Ener2Crowd, sottolinea che il documento è stato elaborato per esplorare l'opinione degli stakeholder e comprendere i loro punti di vista, con l'obiettivo di rendere le CER strumenti di mitigazione delle disuguaglianze e promotori dell'equità e del progresso territoriale.

Le comunità energetiche svolgono un ruolo sociale importante nella transizione verso un sistema energetico sostenibile e coinvolgono attivamente i cittadini, le imprese e le istituzioni locali nella produzione, condivisione e gestione dell'energia rinnovabile.

Promuovono la partecipazione democratica, l'autosufficienza energetica e la creazione di posti di lavoro locali nel settore delle energie verdi. Favoriscono inoltre la consapevolezza ambientale e la riduzione delle emissioni di carbonio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

In questo modo, le comunità energetiche svolgono un ruolo chiave nell'edificare una società più sostenibile e resiliente dal punto di vista energetico e rappresentano un'opportunità concreta per un futuro più sostenibile e inclusivo, in cui i cittadini diventano protagonisti del proprio approvvigionamento energetico.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora