10/7/2023
Il direttore generale di ForGreen Spa SB, Gabriele Nicolis, ricorda con commozione il percorso dell'azienda, dalle origini a oggi, e il suo legame indissolubile con Lucense 1923 e il territorio della Valpantena, in occasione del centenario Lucense che si è svolto lo scorso 30 giugno 2023 a Grezzana (Verona).
«Oggi abbiamo vissuto il 30 giugno 2023, una grande emozione. Stiamo cercando di fare impresa datanti anni ispirandoci a un’esperienza del passato da cui ci portiamo un concetto di territorio e di comunità, perché per noi l’energia è questo. Come impresa aspiriamo a dare accesso alla produzione di energia. Questa, per quanto impalpabile, è il motore di tutto, dalle nostre attività al nostro benessere e alla nostra vita».
«Noi vogliamo rendere i consumatori protagonisti di questa operazione di produzione di energia tramite l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Come ForGreen miriamo alla transizione ecologica, che è un concetto ancora più grande della transizione energetica. Vogliamo costruire impianti e mettere insieme le persone per aumentare l’accesso alla produzione di energia. Per noi è strategico unire persone, imprese e territorio. È dal territorio, infatti, che partono delle iniziative pionieristiche».
«Oggi rinasce la Lucense,oggi abbiamo infatti costituito davanti al notaio la prima comunità energetica che opererà nelle nostre zone. Si chiamerà“Società Cooperativa Lucense 1923 Società Benefit”. Abbiamo voluto posare oggi il primo modulo fotovoltaico del primo impianto fotovoltaico che entrerà in questa comunità energetica. La cooperativa WeForGreen Sharing ha raccolto questo capitale, attraverso la raccolta di azionato diffuso che fa sul territorio nazionale e che oggi serve per la realizzazione dell’impianto, che verrà inserito nella comunità energetica. Sicuramente è un’esperienza bellissima. Ringrazio quindi tutti i partner con cui stiamo realizzando questi progetti perché è sicuramente a loro che dobbiamo dare la nostra capacità gestionale e la nostra intuizione».