21/7/2023
SharryLand è la piattaforma italiana del Patrimonio culturale diffuso e del turismo esperienziale e sostenibile per lo sviluppo economico e culturale delle comunità locali. Un sistema integrato (wiki, search engine, marketplace, social) che diventa per l'Italia una risposta concreta, etica e già operativa, per una nuova economia fondata sulla bellezza, la sostenibilità, il fare rete.
E il valore della rete e della comunità si crea anche e soprattutto a livello culturale, come ha riportato la testimonianza del suo presidente, Luigi Alberton, intervenuto lo scorso 13 luglio in occasione degli Stati Generali della Lessinia, l'evento dedicato alla montagna veronese e ai nuovi modelli di sviluppo sostenibile per valorizzarla al massimo.
«Attraverso il nostro marketplace, ogni operatore che lavora in ambito turistico può incontrare domanda e offerta. Questo favorisce l’interazione diretta tra i viaggiatori e le realtà del territorio prima, durante e dopo il viaggio: è qui che si inserisce la nostra “Mappa delle Meraviglie”», ha raccontato Alberton.
«La giornata di oggi è l’occasione per dire che stiamo lavorando anche sul territorio della Lessinia per mettere in rete le realtà locali in una prospettiva internazionale, grazie alla traduzione del nostro portale in cinque lingue», ha concluso.
SharryLand srl è una start-up innovativa nata a Cittadella (PD) il 14 novembre 2017 da un'idea di Luigi Alberton condivisa con Maria Cristina Leardini e Paolo Bernardini. Il 27 maggio 2020, per le nostre finalità e per l'impatto sul territorio, siamo diventati una Società Benefit.
La compagine sociale è formata da 65 piccoli investitori, cui nel maggio 2022 si è unita come key investor la Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell'ambito dell'impact investing. Insieme abbiamo raccolto più di 1,5 milioni, trasformando il progetto della «Mappa delle Meraviglie» in una grande realtà, online da novembre 2019 con la piattaforma web e la Mobile App.