Imprese

20/4/2023

Conscious Contracts, cosa sono e perché sono fondamentali per le CER

Articolo a cura di 
Giorgia Preti

I Conscious Contracts non sono solamente dei contratti che rendono consapevole la parte di ogni aspetto del contratto, e quindi più informata rispetto a quanto succede normalmente, ma sono contratti formulati e predisposti  con tutta una serie di accorgimenti, volti a integrare sia nella fase di preparazione che in quelle di stesura, conclusione, applicazione, di eventuale crisi, e di risoluzione, sia elementi giuridici che elementi, seppur non rilevanti dal punto divista giuridico, rilevanti per le parti e per il buon fine degli accordi, la loro esecuzione,  la prevenzione e la gestione di eventuali dispute che dovessero insorgere tra i contraenti. Mariaclaudia Perego, referente Conscious Contracts Italia, ne ha parlato durante il convegno di CLIM-ACT Expo! Del 19 aprile, a Verona.

«I Conscious Contracts sono un sistema di creazione di un accordo tra le parti estremamente innovativo, perché si basano sulla chiarezza della relazione e sui sistemi valoriali delle parti, in modo tale che la relazione venga preservata e gestita anche nelle situazioni di crisi».

«Questo è importante affinché la relazione sia sostenibile, così come l’accordo nella sua globalità. Per le CER sono un sistema fondamentale, perché stiamo parlando di comunità, e le comunità si basano sulle relazioni».

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora