Amministrazioni

13/11/2023

Conferenza EBNS, costruire un mondo sostenibile

Articolo a cura di 
Redazione

La crisi della biodiversità, che ha recentemente concluso la sua fase critica, ha messo in pericolo lo sviluppo globale, costringendoci ad adottare misure decisive a sostegno della tutela e della conservazione degli ecosistemi. L'European Business & Nature Summit (EBNS), un evento internazionale organizzato dalla Commissione Europea, ha riunito organizzazioni interessate a sviluppare modelli di impresa sostenibili con un focus sulla conservazione della biodiversità.

L'edizione di quest'anno si è svolta tra l'11 e il 12 ottobre a Milano presso il Palazzo Lombardia, con la partecipazione con la partecipazione del Forum per la Finanza Sostenibile, Etifor e Regione Lombardia come co-organizzatori italiani dell'evento. Il summit ha visto la partecipazione di oltre 450 rappresentanti del mondo finanziario, imprenditoriale, politico e della società civile.

Alla fine del 2022, al termine della COP15, si è assistito all'adozione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework da parte di 196 Paesi. Tra le misure previste, si stabilisce l'obiettivo di creare aree protette, sia terrestri che marine, che coprano almeno il 30% del pianeta entro il 2030, e si prevede di mobilitare $200 miliardi all'anno per sostenere politiche a favore della biodiversità.


Nel corso dello scorso luglio, il Parlamento Europeo ha dato il via libera alla Nature Restoration Law, un regolamento dedicato al ripristino degli ecosistemi naturali. Questa iniziativa è stata considerata un tassello fondamentale del Green Deal europeo, in quanto stabilisce obiettivi vincolanti in linea con gli impegni internazionali presi dall'UE in tema di biodiversità.

In questo contesto, si è svolto l’European Business and Nature Summit (EBNS), la più importante conferenza a livello europeo dedicata alla creazione di modelli di business sostenibili che pongono al centro la tutela della biodiversità.

Il summit è stato aperto dal discorso del Commissario europeo per l'ambiente Virginijus Sinkevičius e ha ospitato una serie di dialoghi di alto livello e workshop pratici, offrendo un'occasione di confronto tra politica, imprese e istituzioni finanziarie, con la partecipazione di oltre 50 speakers internazionali.

Il programma

Il programma della conferenza è stato strutturato attorno a quattro temi principali:

  1. Monitoraggio, valutazione e divulgazione della biodiversità.
  2. Riduzione degli impatti e rigenerazione degli ecosistemi.
  3. Mobilitazione di risorse finanziarie attraverso meccanismi innovativi.
  4. Creazione di partnership inclusive.

L'intera conferenza si è svolta in lingua inglese, con registrazione obbligatoria a causa del numero limitato di posti disponibili. Ogni organizzazione ha potuto iscrivere un solo partecipante, e per tutti gli eventi è stata possibile la partecipazione tramite streaming, previa registrazione.

L'EBNS ha fornito una preziosa occasione per valutare la situazione attuale e intensificare gli sforzi delle imprese nella transizione verso una società a impatto positivo sulla natura.

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora