15/6/2023
L'energia solare si sta rapidamente affermando come una delle principali fonti di energia rinnovabile.
La Svizzera sta dimostrando il suo impegno nella transizione verso un’economia a zero emissioni e di essere all'avanguardia nella promozione della sostenibilità nel settore dei trasporti. Un ruolo chiave in questo ambito è svolto dai binari ferroviari con pannelli fotovoltaici, un'innovativa soluzione che offre molteplici vantaggi.
Con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere l'energia rinnovabile, Sun-Ways, una startup svizzera con sede ad Ecublens, ha sviluppato un innovativo sistema meccanico per l'installazione di pannelli solari rimovibili lungo i binari ferroviari.
La startup emergente ha stretto una collaborazione con l'EPFL (Politecnico di Losanna) per sviluppare un innovativo sistema solare preassemblato, progettato per essere facilmente installato sull'infrastruttura ferroviaria. Un punto distintivo di questa tecnologia risiede proprio nella sua semplicità di rimozione dei moduli solari. Questo aspetto è di fondamentale importanza per semplificare le operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria che comunemente coinvolgono le linee ferroviarie.
L'installazione di pannelli fotovoltaici lungo i binari ferroviari offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, rappresenta un modo efficiente per utilizzare lo spazio disponibile, senza occupare aree aggiuntive.
I binari ferroviari offrono un'ampia superficie su cui posizionare i pannelli solari senza interferire con il normale transito dei treni. Inoltre, questa soluzione non solo genera energia pulita per alimentare i sistemi ferroviari, ma può anche produrre un surplus di energia che può essere immessa nella rete nazionale, contribuendo alla produzione di energia rinnovabile per il paese.
L'energia solare si sta dimostrando adattabile a diverse situazioni e superfici: dai tetti delle case alle autostrade, dai muri delle dighe ai corsi d'acqua. Lo spazio tra le rotaie dei binari ferroviari risulta essere sufficientemente ampio per ospitare pannelli di dimensioni standard senza interferire con il movimento dei treni.
La disponibilità di spazio rappresenta una sfida per la realizzazione di impianti solari su larga scala. Le rigide normative ambientali e di tutela del patrimonio culturale, talvolta ostacolano l'installazione di pannelli solari su edifici privati, infrastrutture e luoghi di importanza storica ma i pannelli solari posizionati tra i binari non hanno impatto visivo o ambientale, e superano tali ostacoli.
La combinazione di infrastrutture ferroviarie efficienti con l'energia solare rappresenta una sinergia vincente, in grado di ridurre l'emissione di gas serra e promuovere uno sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti. Questa innovativa soluzione potrebbe rappresentare un passo avanti significativo nel percorso verso la sostenibilità nel settore dei trasporti su rotaia, aprendo la strada per l'implementazione su larga scala di pannelli solari lungo i binari ferroviari in tutto il mondo.