Alberti (Grezzana): «Insieme con le CER per sentirci parte di una squadra»

Articolo a cura di 
Redazione

Il sindaco di Grezzana (VR), Arturo Alberti, ha raccontato ai nostri microfoni l'importanza di fare rete, in particolar modo in un territorio come quello della Lessinia, che da tempo si sta impegnando nell'impresa di diventare CO2 free. Alberti è stato ospite inoltre della decima edizione degli Stati Generali della Lessinia, l'evento che il 13 luglio a Bosco Chiesanuova ha fatto il punto sulle azioni da mettere in campo per un futuro sempre più sostenibile e a impatto zero per la montagna veronese.

«In questo momento abbiamo bisogno di sentirci parte di una stessa squadra, perché anche se frazionato in diversi Comuni il territorio è lo stesso. Il tema della sostenibilità ci accomuna per tanti progetti, come quello dei Comuni CO2 free. Penso che quest'ultima iniziativa sia uno degli obiettivi che ci poniamo tutti, ci stiamo provando e sono sicuro che riusciremo a raggiungere questo traguardo».

«Come Comune di Grezzana, abbiamo deliberato circa un mese fa l'atto d'indirizzo per le comunità energetiche rinnovabili. Credo che questo sia un buon punto di partenza per arrivare ad avere l'autonomia energetica che non è scontata per tutti: abbiamo diverse fonti rinnovabili che si possono sfruttare. Non da ultima, fondamentale è l'educazione e la cultura alla sostenibilità verso i cittadini. Se come enti pubblici spingiamo in questo senso, riusciremo a ottenere grandi risultati. Dobbiamo dare una mano al territorio e dobbiamo sostenerci a vicenda, non possiamo permetterci di rovinare ancora di più il nostro Pianeta, che è la nostra casa».

Guarda l'intervista

File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora