Gabriele Nicolis, direttore generale di Forgreen SB, era tra i relatori della 19esima Settimana Veronese della Finanza per illustrare i vantaggi di una società benefit e per fornire una fotografia del mercato energetico attuale e futuro.
La cosa fondamentale, secondo me, è confrontarsi di più. Non siamo aziende che guardano solo al profitto ma cerchiamo la fidelizzazione dei clienti, e per ottenere ciò bisogna lavorare a livello qualitativo, informativo e gestionale. L’auspicio è di discutere e trovare relazioni che possono portare a ulteriori sviluppi di mercato.
Sicuramente in Italia e a livello europeo la normativa sta favorendo questo tipo di iniziative, che generano, credono di generare o hanno l'obiettivo di generare il coinvolgimento del cittadino e del consumatore attraverso un processo di produzione di energia condivisa.
Il nostro modello economico si fonda sulla condivisione dei valori, attraverso la creazione di comunità energetiche con i nostri clienti che diventano soci dei nostri progetti. Quindi società benefit significa anche lavorare come impresa non solo per un profitto diretto nostro, ma anche per distribuire un profitto sui partecipanti ai progetti.
Sì, è tutta energia che andiamo a produrre attraverso la realizzazione di impianti in forma condivisa con i membri delle comunità energetiche. Quindi abbiamo una filiera completamente tracciata da fonte rinnovabile.