In Val Di Fiemme nasce la prima CER come società cooperativa

Articolo a cura di 
Redazione

Nasce in Trentino la prima Comunità energetiche rinnovabile nella forma di società cooperativa, denominata "Comunità energetica Fiemme". Come riporta l'Ansa, queste sono le parole della neopresidente, Valentina Vanzo: «Il primo passo sarà quello di presentarsi nella valle per far conoscere le opportunità di questa nuova Cer. L'obiettivo è quello di valorizzare la comunità, coinvolgendo più persone possibile, partendo da un forte interesse comune e condiviso quale è l'energia».

L'iniziativa apre la strada a un progetto sostenuto dalla Cooperazione trentina, "Energia InCooperazione", realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e i Consorzi Bim del territorio.

«Il nostro impegno ha radici lontane - spiega il presidente della Federazione, Roberto Simoni - che partono dalla nascita dei consorzi elettrici ed arrivano fino ad oggi con molti progetti in tema di sostenibilità energetica. Vogliamo, in accordo con la Provincia, puntare all'autosufficienza energetica dei singoli territori, ma anche farli tornare protagonisti».


File allegati:

Sfoglia la foto gallery

No items found.
No items found.

Ricevi

Il Magazine gratuito dedicato alle Comunità energetiche
Iscriviti ora